Attività di Padre in Figlio a Novi Ligure provincia di Alessandria
La Carrozzeria Novese, da oltre 50 anni, offre un servizio accurato e di qualità. Qui, nel 1968 ha iniziato a “fare” il carrozziere Francesco Di Dia che oggi lavora insieme al figlio proteso al futuro con attenzione per le nuove tecnologie. Anche per questo, da poco, sono passati alle vernici Cromax.
Di Padre in Figlio
Francesco Di Dia, classe 1953: carrozziere, è proprio il caso di dirlo, da una vita. Già perché lui nella Carrozzeria Novese di Novi Ligure, provincia di Alessandria, ci lavora dall'apertura nel 1968. Un inizio come giovane apprendista che gli ha permesso di appassionarsi al mestiere e di crescere professionalmente fino a decidere di rilevare l’intera attività dal suo fondatore.
È grazie a lui, quindi, se questa storica impresa dell’autoriparazione è giunta oggi alla terza generazione ed ha tagliato l’importate traguardo dei 50 anni di attività. Per questo lo abbiamo incontrato nella sede storica, nel centro di questa cittadina piemontese che è Novi Ligure, insieme abbiamo percorso la storia della sua carrozzeria, parlato di questo mestiere e delle opportunità che il mercato moderno offre a chi sa coglierle, grazie ai giusti investimenti e una corretta formazione.
Una storia professionale della nostra Carrozzeria
Una storia professionale che coincide con quella della Carrozzeria Novese, ripercorriamola dall’inizio: Il Sig. Di Dia ha cominciato a lavorare 50 anni fa proprio in questo posto.
La Carrozzeria Novese aveva appena aperto i battenti e il Sig. Oriano Morselli, il suo fondatore, lo prese come apprendista. Nonostante la giovane età, aveva solo 14 anni, lui lo accolse in questa realtà che avrebbe portato nel nostro territorio tutta la professionalità e le conoscenze automobilistiche tipiche della terra dei motori, l’Emilia Romagna, da dove lui veniva.
Com’è organizzato il lavoro
La lunga storia professionale e il costante impegno che lo staff mette in campo ogni giorno per soddisfare i propri clienti, hanno permesso alla carrozzeria di affermarsi sul territorio come un punto di riferimento per tanti automobilisti. Fin dal 1968 operano in un capannone di circa 800 mq coperti oltre a 500 mq di piazzale esterno, dentro al quale sono stati allestiti due ponti sollevatori, di cui uno dima della Globaljig, un ponte a due colonne utile per le riparazioni meccaniche legate al sinistro, due zone di preparazione con piano aspirante e altrettante cabine di verniciatura.
Un punto di riferimento per il lavoro sulla carrozzeria dell'automobile
Da sempre la carrozzeria punta a fare al meglio solo il lavoro di carrozzeria. Tutti gli investimenti e gli sforzi in termini di formazione vanno in questa direzione, mentre per le riparazioni meccaniche specializzate e il servizio pneumatici ci appoggiamo ad alcuni professionisti esterni.
Le vernici Cromax
Usiamo i prodotti Cromax, uno dei marchi refinish di Axalta Coating Systems, una scelta fatta 3 anni fa dopo un test che ho svolto personalmente. In quell’occasione ho scoperto un mondo nuovo, le loro vernici infatti permettono di ridurre i tempi di quasi il 40%, pur senza rinunciare alla qualità delle finiture, che per brillantezza e durata si sono rivelate anche di livello superiore. Insomma, una gran bella novità che ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare.
Merito anche dei numerosi corsi di formazione tecnica che svolgiamo sia nella nostra carrozzeria sia presso il Centro Tecnico Cromax, utili per poter sfruttare al meglio i loro prodotti.
Affidabilità, qualità, velocità e competenza sono il nostro punto di forza
Per quello che riguarda noi si prospetta un futuro roseo, merito delle importanti convenzioni che ci permettono di veicolare una gran quantità di lavoro presso la nostra struttura. Per contro le abitudini degli automobilisti sono molto cambiate negli ultimi anni e non si effettuano più grosse riparazioni. Ragione per cui bisogna specializzarsi in quelle piccole e veloci, da svolgere spesso entro la fine della giornata.
In questo senso gli investimenti fatti con le nuove attrezzature e con l’adozione delle nuove vernici, uniti ad una corretta preparazione, ci hanno permesso di restare competitivi. Siamo un punto di riferimento nel nostro territorio da 50 anni, l’augurio è di continuare ad esserlo ancora per molto tempo.